mercoledì 14 aprile 2010

FORME DI STATO

di Cuman Manuela

FORMA DI STATO
Indica il modo in cui è organizzato il potere politico sul territorio. In relazione alla loro forma, gli Stati si distinguono in unitari, regionali e federali.

FORMA DI STATO UNITARIO

Lo Stato unitario è caratterizzato da un unico popolo, un unico territorio e un unico governo.
Uno stato unitario può essere di tipo accentrato o di tipo accentrato.
- è accentrato quando l’attività di governo è esercitata in modo esclusivo o prevalente da organi centrali, con competenza su tutto il territorio nazionale, o comunque da organi periferici dipendenti da quelli centrali.
- È decentrato quando l’attività di governo è svolta anche da organi locali, con competenza solo su una parte del territorio nazionale (decentramento amministrativo di tipo gerarchico), e da enti locali o territoriali ( decentramento amministrativo di tipo autarchico).

FORMA DI STATO REGIONALE

Lo Stato regionale è caratterizzato dal riconoscimento delle autonomie locali, in quanto attua un decentramento amministrativo legislativo e amministrativo a favore degli enti locali, con una propria popolazione, un proprio territorio e un proprio governo.
Gli enti locali sono titolari di un potere derivato dallo Stato ed esercitano solo le funzioni delegate dallo Stato.

FORMA DI STATO FEDERALE

Lo Stato federale è uno stato formato da più stati federati, che attribuiscono allo Stato centrale alcune funzioni. A differenza degli enti locali, gli Stati federati hanno una vera e propria sovranità e sono titolari esclusivi di tutte le funzioni che non delegano espressamente allo Stato federale.

FORMA DI GOVERNO
Indica il modo in cui viene ripartito il potere politico tra gli organi costituzionali

LA MONARCHIA
La monarchia è una forma di governo caratterizzata dal fatto che il potere del re (la cui carica di solito è ereditaria e a vita) è un potere originario, personale e trasmissibile. Può assumere la forma di una monarchia assoluta, di una monarchia costituzionale pura o di una monarchia parlamentare.

FORMA DI GOVERNO – MONARCHIA ASSOLUTA

Nella monarchia assoluta il potere politico è accentrato nelle mani del sovrano che esercita in modo diretto o indiretto, attraverso organi dipendenti, il potere legislativo, esecutivo e giudiziario.

FORMA DI GOVERNO – MONARCHIA COSTITUZIONALE PURA

Nella monarchia costituzionale pura il potere politico del re è limitato dalla esistenza di una costituzione, che introduce una separazione dei poteri dello Stato: il re conserva un ruolo centrale, ma è potere legislativo, esecutivo e giudiziario vengono esercitati da organi costituzionali indipendenti.

FORMA DI GOVERNO – MONARCHIA PARLAMENTARE

Nella monarchia parlamentare il ruolo politico del re diviene prevalentemente formale e il Parlamento assume un ruolo centrale, come organo eletto dai cittadini: in particolare il Governo, che viene nominato dal re, deve essere sostenuto dalla maggioranza del Parlamento ed è obbligato a dimettersi se viene meno questo rapporto di fiducia.

REPUBBLICA
La repubblica è una forma di governo caratterizzata dal fatto che il potere del Capo dello Stato (la cui carica di solito è elettiva e a termine) è un potere derivato, impersonale e non trasmissibile. Può assumere la forma di una repubblica parlamentare, presidenziale, semipresidenziale o direttoriale.

FORMA DI GOVERNO – REPUBBLICA PARLAMENTARE

Nella repubblica parlamentare il Parlamento esercita una funzione di indirizzo e di controllo politico sul Governo, in quanto l’organo esecutivo viene nominato dal Capo dello Stato ma deve ottenere e mantenere la fiducia dell’organo legislativo. La repubblica parlamentare può presentare una notevole instabilità governativa: se si verifica una crisi di governo, il Parlamento può non concedere la fiducia o votare la sfiducia al Governo in carica e in questo caso il Capo dello Stato può procedere alla nomina di un nuovo Governo oppure allo scioglimento delle camere e alla indizione delle elezioni anticipate.

FORMA DI GOVERNO – REPUBBLICA PRESIDENZIALE (STATI UNITI)

Nella repubblica presidenziale il Capo dello Stato è anche capo del Governo, che è responsabile soltanto nei suoi confronti, nel senso che rimane in carica per tutta la durata del mandato presidenziale e non deve avere la fiducia del Parlamento, che non può provocare una crisi di governo con un voto di sfiducia. La repubblica presidenziale presenta una maggiore stabilità governativa rispetto alla repubblica parlamentare, ma l’organo esecutivo non è sottoposto all’indirizzo e al controllo politico dell’organo legislativo.

FORMA DI GOVERNO – REPUBBLICA SEMIPRESIDENZIALE (FRANCIA)

Nella repubblica semipresidenziale il Capo dello Stato è titolare del potere esecutivo insieme al Capo del Governo, che viene nominato dal Capo dello Stato e in seguito può essere obbligato a dimettersi se la maggioranza del Parlamento vota la sfiducia nei suoi confronti.

FORMA DI GOVERNO – REPUBBLICA DIRETTORIALE (SVIZZERA)

Nella repubblica direttoriale il Parlamento elegge il Governo, che rimane in carica per tutta la durata della legislatura, e uno dei componenti del Governo svolge a rotazione la funzione di Capo del Governo e di Capo dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento